Aristocrazia italiana e re di Polonia. I titoli nobiliari conferiti dai sovrani polacchi

€18,00

Dalla seconda met del secolo XVII, per l'esattezza dal 1658 con Giovanni II Casimiro, e sino al 1794 con Stanislao II Augusto ultimo re di Polonia, i sovrani polacchi iniziarono a conferire con sempre maggiore frequenza titoli nobiliari di barone, conte o marchese a sudditi stranieri. Gli insigniti furono in prevalenza italiani o meglio, con riferimento all'epoca, sudditi di stati preunitari italiani. Per i cultori della materia pu essere forse interessante conoscere quale fosse il meccanismo di queste investiture ed a chi i titoli furono conferiti. La presente indagine vuole dare risposta ad entrambi gli interrogativi, con pi ampio respiro quanto al secondo ai decorati gi residenti nel territorio delle attuali Marche, per la prossimit territoriale ad Ancona delle relative fonti di consultazione.

Aristocrazia italiana e re di Polonia. I titoli nobiliari conferiti dai sovrani polacchi

di - 2024-04-10

Edizioni Affinit Elettive Edizioni

ISBN 9788873267157