Noi e lo Stato. Siamo ancora sudditi?

€20,00

Il 2 giugno 1946, la maggioranza degli italiani votava per la Repubblica. La parola sudditi, presente per due volte nello Statuto albertino, sarebbe di l a poco scomparsa, per lasciare spazio ai cittadini evocati per ben 33 volte nella Costituzione. La promessa di un agire libero e responsabile, da cittadini e non da sudditi, pu dirsi oggi, dopo pi di settant'anni, compiuta? Come gi aveva fatto il libro Sudditi - pubblicato nel 2012 da IBL Libri, a cura di Nicola Rossi - Noi e lo Stato raccoglie esperienze di subalternit allimperio e allarbitrio dello Stato. Studiosi, giornalisti e scrittori raccontano di attitudini, prassi e regole che mostrano una sorta di continuit tra il suddito dell'antico regime e il cittadino dello Stato democratico. Noi e lo Stato non vuole essere una raccolta di lamentele riguardanti la giustizia, il fisco, la tutela della propriet privata o il fare impresa oggi in Italia. Al contrario, il libro indaga, attraverso le diverse prospettive degli autori, le ragioni di un rapporto asimmetrico e immaturo tra il cittadino e il potere pubblico, a partire da una nostra acerba vocazione alla libert.

Noi e lo Stato. Siamo ancora sudditi?

di - 2019-06-10

Edizioni IBL Libri

ISBN 9788864403915