Ti racconto il mio ospedale. Esprimere e comprendere il vissuto della malattia
Bianchi di Castelbianco, Federico;Capurso, Michele;Di Renzo, Magda
Non è stato possibile caricare la disponibilità per il ritiro
L'elemento che pi di ogni altro determina la percezione di una malattia il vissuto che la accompagna. Per poterlo comprendere necessario dare direttamente voce al bambino, accogliendo le sue modalit espressive e ascoltandone le esperienze di ospedalizzazione. Solo cos possibile capire come il bambino vive e si rappresenta la malattia, di cosa ha bisogno per affrontarla, quali aspetti della relazione di aiuto sono per lui i pi efficaci. Nello svolgimento della ricerca, di cui questo libro riassume gli esiti, si scelto di ascoltare direttamente i bambini, andandoli a incontrare nel luogo di cura. Le forme espressive di grande libert - il disegno, la scrittura, la poesia - accompagnate dalla ricerca di amicizie, dal gioco e, soprattutto, dall'ascolto empatico da parte degli adulti, hanno consentito ai bambini di rivelare i loro sentimenti. Oltre a offrire concreti spunti formativi e nuove conoscenze per aiutare quanti operano nell'ambito della malattia pediatrica e della relazione di aiuto, i risultati di questa indagine hanno valenze riferibili a tutto il mondo dell'infanzia. Emerge con chiarezza che quando il bambino ha l'opportunit di esprimersi, impara ad avere meno paura del proprio mondo interiore e riesce a far fronte anche ad eventi eccezionali e ad emozioni penose.
Ti racconto il mio ospedale. Esprimere e comprendere il vissuto della malattiadi Bianchi di Castelbianco, Federico;Capurso, Michele;Di Renzo, Magda - 2007-03-22
Edizioni Magi Edizioni
ISBN 9788874872091

